|
|
|
Il regolamento delle gare di “Formula Uno” è cambiato | |
Quest’anno il regolamento
delle gare di Formula Uno
è cambiato.
I rappresentanti della FIA,
Federazione Internazionale
dell’Automobile,
hanno deciso di cambiare
alcune regole delle gare
di Formula Uno.
Con le nuove regole
partecipare alla gara
diventa meno costoso. Perciò,
anche le squadre automobilistiche
che hanno meno soldi
hanno la possibilità di vincere.
Negli ultimi anni, invece, hanno vinto
sempre le squadre automobilistiche
con più soldi delle altre squadre
e le gare non presentavano
più sorprese per il pubblico.
Ad esempio, una nuova regola
proibisce di cambiare il motore
dopo il giro di qualifica.
Prima, le squadre con più soldi
costruivano e usavano due motori,
uno per il giro di qualifica
e uno per la gara.
Così, le squadre con meno soldi,
che costruivano e usavano
un solo motore, perdevano sempre.
Ora, le squadre automobilistiche
devono costruire e usare
un solo motore,
che deve essere lo stesso
per il giro di qualifica
e per la gara.
Inoltre, dopo i giri di qualifica
le macchine non possono essere
più modificate
fino all’inizio della gara.
Infatti ora, prima della gara,
è permesso solo controllare
la pressione delle gomme
e verificare il funzionamento
del motore, per motivi di sicurezza.
I piloti fanno i giri di qualifica
per stabilire la posizione
della macchina alla partenza.
Perciò i piloti cercano di fare
il giro di pista più veloce,
cioè nel tempo più breve.
Inoltre, da quest’anno i piloti fanno
i giri di qualifica uno alla volta,
secondo l’ordine stabilito
dai rappresentanti della FIA.
Il pilota più veloce parte
in Pole-position, cioè in “prima fila”,
davanti a tutti gli altri piloti.
Un’altra novità riguarda la regola
per assegnare i punteggi
alla fine della gara.
Prima, guadagnavano punti
solo i primi sei piloti
che arrivavano per primi.
Ora guadagnano punti
i primi otto piloti. Infatti,
la FIA ha deciso di assegnare
10 punti al primo classificato,
8 punti al secondo, 6 punti al terzo,
5 punti al quarto, 3 punti al sesto,
2 punti al settimo, 1 punto all’ottavo.
Un’altra regola nuova
riguarda i rifornimenti di benzina.
Prima, i piloti potevano iniziare
la gara con il serbatoio
della macchina pieno di benzina.
Ora, i piloti devono iniziare la gara
con la benzina che rimane
nel serbatoio della macchina
dopo il giro di qualificazione.
Quindi, ora i piloti
devono decidere quanta benzina
mettere nel serbatoio
prima di fare i giri di qualificazione.
Questa decisione è importante.
Una macchina con poca benzina
nel serbatoio pesa di meno
e va più veloce di una macchina
con tanta benzina nel serbatoio.
Però i piloti che decidono di partire
con poca benzina nel serbatoio
devono fermarsi durante la gara
per fare rifornimento di benzina.
Così i piloti
perdono secondi importanti
e le altre macchine li superano.
Un’altra novità importante riguarda
la comunicazione durante la gara
tra meccanici e pilota.
Prima, i meccanici potevano usare
un apparecchio per comunicare
informazioni utili al pilota
per aiutarlo a vincere la gara.
Ora, solo il pilota può comunicare
informazioni ai meccanici.
Le informazioni segrete sono vietate.
|
|
|
| |